Edizione 2009

Il silenzio è il linguaggio delle forti passioni.

omaggio a Giacomo Leopardi
Edizione 2010 Edizione 2008
Edizione 2009

Giacomo Leopardi

Il volume della VIII edizione con i suoi venti racconti si connota per la varietà tematica con cui il caffè è stato narrato. Nello scorrere le pagine dell'antologia, nel veloce e cangiante mutare del tema, prendere il caffè può anche significare un raro barlume di lucidità e di vita in un'anonima casa di riposo dove regna l'alzheimer e soprattutto la solitudine che si tramuta in follia (Gita al mare).

Si può anche partire da Roma per New York in camion, per farsi fotografare nelle stazioni di servizio e bere caffè come in Sometimes through blizzards.

In maniera divertente ed enigmatica il caffè si sa anche tingere di note misteriose e paranormali, come in Il caffè delle quattro; divenire pittura tremenda e premonitrice in Il caffè di Nero Vracco; e può anche tradursi in misteriosa, inconfondibile e imbarazzante voglia di caffè che come un marchio accomuna undici bambini nati in un tranquillo paesino tra il '22 e il'24 (Il marchio)

Vincitori

Non è successo nienteGiuliana Riccio

Nel sedimentoWidad Temimi

Il marchioSilvia Faini

giuria

Presidente:
Massimo Onofri (critico letterario)

Giurati:
Gianni Bonina (critico letterario); Laura Bosio (scrittrice); Antonella Cilento (scrittrice); Salvatore Ferlita (critico letterario).

fotogallery
edizioni e antologie
rassegna stampa 2013 - rassegna stampa 2014