Edizione 2006

La fantasia è un'ottima serva, ma una pessima padrona.
La spiegazione più semplice quasi sempre si rivela esatta.

omaggio ad Agatha Christie
Edizione 2007 Edizione 2005
Edizione 2006

Agatha Christie

Podio al femminile per l'edizione 2006. I tre racconti premiati sono stati scritti da tre autrici molto diverse tra loro, ma accomunate dalla passione per la scrittura: Silvia Faini per il racconto "Il miglio caffè del mondo", dalla scrittura nitida e lineare, ambientato in un paesaggio in cui, a dispetto dell'aumento della temperatura, il bianco della neve è l'elemento predominante; Monica Gentile di "Concetta Cafè" l'anima calda, teatrale, folkloristica del meridione, di una Sicilia in cui la superstizione, le dicerie e i pettegolezzi sono parte integrante e significativa della vita di ogni giorno; Daniela Raimondi con "Cafezal", racconto di una donna che lascia un'Italia affamata per emigrare in America e che si trova a dover accettare e poi costruire una nuova vita.

L'edizione 2006 del concorso è stata affiancata da una nuova iniziativa culturale. Al via il primo "ciak" di Corto Moak , concorso di cortometraggi che lega il linguaggio filmico al caffè.

Vincitori

CafezalDaniela Raimondi

Concetta caféMonica Gentile

Il miglior caffè del mondoSilvia Faini

giuria

Presidente:
Guido Conti (scrittore, Premio Selezione Campiello - 1999)

Giurati:
Salvatore Ferlita (critico letterario, docente dell’università di Palermo); Dora Muccio (scrittrice); Guglielmina Roganti (critica letteraria); Giuseppe Traina (critico letterario, docente dell’università di Catania).

fotogallery
edizioni e antologie
rassegna stampa 2013 - rassegna stampa 2014